Home Page Brolo Suggerimenti Segnala Brolesi ad un amico Contattaci Chi siamo
Nome Utente:
Password:

    Home Page
    Bacheca
    Il Muretto
    Articoli
          leziioni di balli carai...
          leziioni di balli carai...
          le interviste di sgna...
          stazione fs di brolo
    Appuntamenti
    Cronaca Locale
    Cerca nel Sito
    Recensioni
    Profili Personali
    Photo Blog
    Brolesi nel mondo
    Siti Segnalati
    News
    F.A.Q.
    Scambio Banner
    Pagine Dinamiche
          Detti Siciliani
          Elezioni 2007
          Estate 2008


Un sito al giorno  Un sito al giorno....



Hai un sito personale? Un blog? O anche un sito che ti piace e che vuoi far conoscere ad altri?

Segnalacelo!


    






 



CONSULTA GIOVANILE....
Ebbene si..........l’ estate sta finendo....e un anno se ne va....sto diventando grande, lo sai che non mi va??? E già! Non mi va proprio, e infatti non riesco a non pensare alla CONSULTA GIOVANILE. Ormai agli sgoccioli dell’ estate che ha visto l’esordio di questo organo, possiamo cominciare a fare qualche resoconto e qualche riflessione. Eletta il 17 maggio c.a. ed insediatasi solo il primo luglio, è riuscita ad organizzare per l’state brolese 2008: una manifestazione contro la violenza, le “brol’impiadi” e la “caccia al tesoro”!<br>Nel frattempo pare che Valentina Siligato si sia dimessa, non so bene per quali motivi, e che qualche altro elemento sia latitante.<br>Infine, secondo le mie ultime informazioni, la settimana prossima verrà convocato il direttivo ufficialmete per la seconda volta (pare che, a parte per la seduta dell’ insediamento,fino ad oggi le riunioni della consulta siano avvenute in modo solo ufficioso).<br>E’ aperto il dibattito...

Moderatore: elvira

Il muretto appartiene alla categoria Generici

Il muretto è stato visitato 1302 volte
Entra elenco sezioni...
Re: :-( ancora niente di elvira
2 Ott 2008 ore 19:26

la consulta giovanile si riunirà lunedi alle 14:30 in aula consiliare....




Re: :-( ancora niente di GiM
30 Set 2008 ore 23:49

Ancora niente?



Re: :-( ancora niente di ragdg84
22 Set 2008 ore 23:17

Ok



:-( ancora niente di elvira
22 Set 2008 ore 19:07

ancora non si sa niente della convocazione.... restiamo tutti in attesa!



Re: Perplessità di ragdg84
18 Set 2008 ore 18:25

Volevo chiedere al cardinale e a Elvira quando sarà convocato il direttivo ufficialmente per la seconda volta, anche perchè aspetto di entrare come membro della consulta da circa 2 mesi, e come me anche Enzino credo.
Anche perchè le dimissioni di Dario e di Valentina Siligato risalgono ormai a molto tempo fa.
Aspetto risposte
Un saluto




Re: Perplessità di Cardinale Richelieu
17 Set 2008 ore 02:57

Pardon forse sono stato poco chiaro: forse mi riesce meglio spiegarmi con un volantino umoristico ma nn e’ il caso per il momento....quello che ho detto riguardo il fatto che mi è stato dato del latitante nn era rivolto solo a lei signorina Elvira e nn era nemmeno un accusa ...parlavo in generale visto che dopo la caccia al tesoro in giro nn si sentiva parlare altro che di membri della Consulta assenti dalle proprie responsabilità...chi mi incontrava se ne usciva con una battuta del tipo “BEDDA BANDA DI CARUSI SERI CHI SITI” o “CERTO CHE VOI SI CHE SIETE FATTI PROPRIO PER RAPPRESENTARCI”...giustamente nn mi discolpavo e ammettevo la “colpevolezza del reato” ma nn per qst mi sono scoraggiato perche’ ancora mi sento parte della Consulta.Ora e’ giusto che si faccia un resoconto della situzione, d’altronde sono passati piu’ di 2 mesi dal nostro insediamento ed e’ giusto che sia i giovani di Brolo, sia noi membri della Consulta ci confrontiamo in un bel faccia a faccia pacifico per poter cosi’ comprendere meglio i tanti CONTRO e anche i PRO(perche’ credo ce ne sia qualcuno) che da entrambe le parti ci sono stati..cn questo scusate in anticipo se sono stato ancora poco chiaro...in ogni caso Cardinale e’ sempre a disposizione... ciao una buon risveglio a todos






Re: Perplessità di GiM
9 Set 2008 ore 12:31

Io non voglio condannare/accusare nessuno in modo aprioristico, ma nemmeno giustificarli in modo leggero!
Son ben contento che i giovani di Brolo si diano una smossa e vedo la Consulta un ottimo strumento. Ma in quanto strumento deve essere gestito bene e includere persone valide e serie di diverse “estrazioni”. Detto questo, resta ferma la mia opinione sul fatto che hanno peccato - forse - in arroganza. Generalmente quando si è alle prime armi si chiede aiuto a chi ne ha passata qualcuna in più. Aiuto che non deve essere una sterile “consegna dei materiali”, quanto un accompagnamento. Questo è mancato.

Riguardo alle persone ed ai fatti accaduti nel corso dell’estate, credo che CArdinale sia stato abbastanza chiaro nel sottolineare che la coerenza tra ciò che si fa ed il proprio comportamente, tanto più se si ricopre una “carica pubblica”, è d’obbligo! E credo sia segno di maturità rendersene conto e prendere i giusti provvedimenti/decisioni. Chiamare in gioco solo l’inesperienza o la non perfetta formalizzazione statutaria credo sia solo una maschera per fare quello che più siamo bravi: scaricarci di dosso le colpe, facendole cadere su un ipotetico altro, spesso non ben delineato o avente i contorni di chi ci sta meno a genio.
Mi si potrà rimproverare di non essere più giovane per la definizione anagrafica o che sono lontano. Ma questo non mi esula dall’esprimere la mia idea per il mio paese e per la mia generazione (io, dopotutto, mi sento giovane).
Spero di non essere stato troppo tagliente!



Re: Perplessità di elvira
8 Set 2008 ore 15:46

Sto cercando di contattare gli altri componenti della consulta per dir loro che e’ aperto un muretto sulla consulta, ma x il cardinale: vedi che la mia non era un’ accusa e non so nemmeno chi sono in effetti i latitanti, ho solo raccolto e riportato le voci che io ho ritenuto più fondate in merito al direttivo, e di certo le mie supposizioni possono essere sbagliate.
Per GiM: non posso negare che le critiche sui componenti della consulta siano state un pò dure, e che a parere mio non sia andato tutto alla grande, ma ancora una volta vorrei sottolineare che in così poco tempo comunque sono riusciti a coinvolgere un sacco di ragazzi in tre manifestazioni di rielievo.
Non faccio il difensore di nessuno, anzi io per prima avrei una gran voglia di fare una bella “lavata di capo” a qualcuno, ma ritengo che si debba piuttosto fare un’analisi dei fatti più accurata.
Io ne ho fatta una, anche se un pò grossolana ,nel quale ho voluto porre l’accento anche sul ruolo del consiglio comunale e dell’aministrazione tutta.
La minoranza consiliare chiede l’istituzione della Consulta Giovanile e del Consiglio dei giovani (quest’ultimo dovrebbe interessare i ragazzi delle scuole elementari e medie ma ancora non è stato attivato). Il consiglio comunale tutto accoglie e porta avanti con entusiasmo la proposta, l’ iter burocrativo viene avviato, e viene finalmente approvato un regolamento per la Consulta giovanile. Nel corso dell’organizzazione per l’istituzione dell’assemblea, e le successive elezioni del direttivo e del presidente, ci si rende conto che forse alcuni punti del regolamento non sono del tutto definiti e/o risultano poco chiari, per esempio, non si capisce bene per quanto tempo rimanga in carica il presidente ed il direttivo, non è stabilito esattamente quando è possibile iscriversi all’assamblea o come debba essere convocata l’assemblea, come convocare ufficialmente il direttivo,ect.... Ed infatti, i componenti del direttivo già alla prima riunione evidenziano la necessità di apportare delle modifiche al regolamento e, mi pare di aver capito, che abbiano anche stabilito un gruppo di lavoro per buttare giù una proposta di modifica del regolamento da passare al consiglio comunale, l’organo che può effettivamente apportare ed approvare tali modifiche. Nel frattempo siamo agli inizi di luglio, i ragazzi si ritrovano impegnati prima in una repentina organizzazione della serata NON VIOLENZA e poi nelle manifestazioni di Agosto, il tutto riuscendo a interessare tanti giovani Brolesi e, diciamolo, anche tanti giovani dei comuni limitrofi.
Nel corso di queste manifestazioni sono forse sorti alcuni disguidi e i problemi di organizzazione più grossi si sono in effeti verificati nella caccia al tesoro ( io ne so qualcosa e “forse” ho le mie colpe....ma ci siamo puniti con le uova in testa.....che caspita!!!), compreso la mancanza di interesse da parte di qualche componente e l’impossibilità fisica di esserci per altri.
Ma siamo a soli due mesi dall’insediamento di un organo che può avere un ruolo fondamentale non solo sulle manifestazioni estive ma anche sulle decisioni del futuro del paese (socio-culturale, architettonico, ambientale....); di un organo che forse ancora manca del giusto coordinamento e che con mio grande dispiacere, vedo ora un pò scoraggiato e disorientato. Non mi pare immaturità (almeno per buona parte di loro!!si intende!), forse abbiamo sbagliato noi, come consiglio, a lasciarli un pò soli nel senso di non averli indirizzati sul modus operandi opportuno.
Questa è una mia prima analisi.....stiamo a vedere gli sviluppi.



Re: Perplessità di Cardinale Richelieu
8 Set 2008 ore 14:29

Dibattito aperto? allora dico la mia visto che sono chiamato in causa in quanto membro della Consulta...
Dunque...io faccio parte di quegli elementi che qualcuno ha definito latitanti durante qst primo periodo di insediamento della Consulta soprattutto per quanto interessa le 3 manifestazioni estive che avrebbero dovuto coinvolgerci (parlo dei membri del direttivo) a pieno - Serata NON VIOLENZA - BROLIMPIADI - CACCIA AL TESORO...
Inizio col dire che trovare delle scuse per “esonerarmi” dalle responsabilità che mi sono state assegnate quando ho deciso di far parte della Consulta nn serviranno per farmi passare “VITTIMA INNOCENTE” agli occhi degli altri, perche’ non lo sono... L’unica mia forse forma di latitanza che mi ha costretto a non essere presente fisicamente e organizzativamente alle manifestazioni è il LAVORO...a differenza di qualcun ’altro/a (nn faccio nomi per educazione ma credo già si sappia chi sia) che la prima sera della Caccia al tesoro alle 22:00 in punto lascia tutto per andarsene a ballare al Coconut dando cosi’ l’esempio di persona responsabile e seria....o che durante il secondo giorno (o nn so quale dei tanti) dei giochi delle Brolimpiadi si mette a litigare con dei partecipanti e finisce alle mani mentre la settimana prima aveva promosso ed era partecipe alla serata della NON VIOLENZA...
Detto qst...mi dispiace se la signorina Siligato si sia “dimessa” ma avra’ avuto i suoi motivi...mi auguro che la prossima riunione di CONSULTA sia per TUTTI (membri e non) e se volete la mia sono anche pronto a rimettere in discussione le VOTAZIONI, a riformulare e cambiare radicalmente il direttivo (presidente incluso) e a rimettere in gioco la realtà giovanile brolese, spero stavolta un po’ più seriamente... grazie una buona giornata



Perplessità di GiM
8 Set 2008 ore 11:02

E’ sicuramente da lodare la voglia di fare, non corrispondente, però (a quanto ho potuto vedere io) alle reali forze/interessamento dei membri stessi.
Ovviamente la mia visione si limita alla Caccia al Tesoro, che dal punto di vista organizzativo non è stata un successone, causato oltre che dalla poca esperienza degli stessi, dalla totale latitanza del 90% dei membri! Questo - scusatemi - non è ammissibile! (per maggiori discussioni riguardo la Caccia al Tesoro, vi invito a visitare il muretto Dopo caccia al tesoro 2008 all’indirizzo: www.brolesi.it/muretto.asp?sez=90)
Io ritengo - da quanto ho avuto modo di sentire a Brolo e di discutere (naturalmente non ho una visione totale della realtà giovanile) - che questa Consulta mal rappresenta i Giovani di Brolo ed è poco “matura”. Ma possono essere mie impressioni... per cui: il dibattito è aperto!





Copyright (c)2006-2020 - Brolesi.it - Tutti i diritti riservati